Comune di Magnano in Riviera

Carta famiglia

La legge regionale 11/2006 all’art. 10 ha istituito la Carta Famiglia, vedi fonte normativa sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia
 
Cos'è
E' uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico.

Come si ottiene 
Viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

A seconda del numero di figli a carico, viene assegnata la fascia di intensità del beneficio (bassa a chi ha un solo figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o più). La fascia di appartenenza determina la misura dell’agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio.
La Carta ha una scadenza e deve essere periodicamente rinnovata. La sua validità è legata a quella dell’attestazione I.S.E.E..
Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione Friuli Venezia Giulia

 
Tipi di contributi:
I benefici ottenibili sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali ed erogazioni dirette di benefici economici per la fornitura di beni e servizi significativi nella vita familiare. Esistono benefici regionali, attuati in modo diretto dalla Regione e benefici locali, attuati dal Comune o da un insieme di Comuni sul territorio.
1) BENEFICI REGIONALI:
Beneficio “Energia Elettrica”
La domanda potrà essere presentata dal titolare di Carta Famiglia al Comune di residenza nel periodo compreso indicativamente tra gennaio e marzo dell’anno in corso dimostrando il pagamento dell’energia elettrica sostenuto nel precedente anno di riferimento.
2) BENEFICI COMUNALI:
Abbattimento Tassa Smaltimento Rifiuti
Il Comune di Magnano in Riviera ha attivato l’abbattimento della Tassa di smaltimento sui rifiuti solidi urbani per le persone che alla data di presentazione della domanda sono titolari di carta famiglia, in regola con i pagamenti anche per gli anni precedenti e non dovere somme (titolare e beneficiario) all’Amministrazione Comunale per altri servizi o tributi. La domanda potrà essere presentata dal titolare di Carta Famiglia al Comune di residenza nel periodo compreso tra ottobre e novembre dell’anno in corso.
 
La Carta Famiglia permette inoltre di ricevere sconti su una vasta tipologia di beni di consumo presso i punti vendita aderenti che hanno siglato un accordo con la Regione FVG.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione Friuli Venezia Giulia