Comune di Magnano in Riviera

Carta d'identitā Elettronica

La Carta d'Identità è un documento che attesta l'identità personale del titolare e ne riporta i dati anagrafici e i principali connotati fisici. Viene rilasciata ai cittadini Italiani e Stranieri residenti nel Comune.
Per i cittadini italiani viene rilasciata con validità all'espatrio* per i Paesi dell'Unione Europea e per quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
 
Validita'
10 anni per i cittadini maggiorenni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
3 anni per i minori di anni 3.
L'art. 7 del decreto legge n. 5 del 09.02.2012 prevede che i documenti d'identità siano rilasciati o rinnovati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Il rilascio della CIE (Carta di Identià Elettronica)  viene effettuato nei seguenti giorni : lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00, giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09,00 alle ore 10,00
Cosa portare all’appuntamento per il rilascio della C.I.E.:
  1. una foto formato tessera scattata come da disposizioni ministeriali;
    Caratteristiche della fotografia (fare attenzione perché il sistema informatico del Ministro dell’Interno verifica la correttezza delle caratteristiche)
    La fotografia deve essere recente, di dimensioni pari a 35mm di larghezza per 45mm di altezza; lo sfondo deve essere di un colore neutro; l’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi). La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.
  2. carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale);
  3. la prova dell’avvenuto versamento
  4. la carta d'identità precedente (se scaduta o deteriorata);
  5. la denuncia di smarrimento o di furto resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o sottratta furtivamente);
Per i minori è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori; nel caso in cui uno dei genitori non possa presentarsi allo sportello dovrà produrre, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, il suo assenso al rilascio del documento al figlio opportunamente firmato e munito di copia del suo documento d’identità.
Per richiedere appuntamento  contattare l'ufficio anagrafe del Comune al numero di telefono 0432780924-25.
La carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita direttamente da ROMA dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.
La informiamo che in occasione del rilascio verranno rilevate anche le impronte digitali a partire da 12 anni di età e i cittadini maggiorenni potranno esercitare la scelta opzionale per la donazione degli organi;
COSTI: (In assenza del pagamento non è possibile procedere con il rilascio).
II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari a:
  • pari ad € 27,00 nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, furto o deterioramento di documenti non scaduti).
  • pari ad € 22,00 nel caso di nuova carta o di rilascio di carta in scadenza o già scaduta.
Il pagamento dovrà venire effettuato anticipatamente, alla tesoreria del Comunale presso la banca “Monte dei Paschi di Siena” filiale di Artegna - IBAN: IT89X0103063640000001380827 , oppure a mezzo bonifico e il relativo attestato di pagamento sarà esibito al momento del rilascio della CIE  indicando come causale: “C.I.E. seguita dal il nominativo della persona a cui verrà rilasciata la CIE” .

RILASCIO NUOVA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - C.I.E.
Ultima modifica 27 marzo 2018
Normativa di riferimento: Regio Decreto 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza Regio Decreto 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza; Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE Legge 21.11.67, n. 1185: Norme sui passaporti Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell'articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191.” D.P.R. 28.12.2000 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 Legge n. 133 del 06/08/2008 Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011.
Dal 16/07/2018,  come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, non sarà più possibile l’emissione della carta di identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e DOCUMENTATA urgenza segnalata dai richiedenti esclusivamente per documentati motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Nei casi di urgenza precedentemente indicati, oppure in casi di particolare gravità, previa comunicazione ed autorizzazione del’ufficio sarà ammesso il pagamento a mano direttamente al momento del rilascio.
La procedura di emissione è gestita dal sistema informatico del Ministero dell'Interno.
Salvo documentate urgenze di cui sopra, il rilascio avverrà esclusivamente PREVIO APPUNTAMENTO.
Gli appuntamenti potranno essere presi telefonicamente al n. 0432 780925 e 0432 780924, chiamando negli orari di apertura degli uffici.