Comune di Magnano in Riviera

Ecopiazzola o Centro di raccolta rifiuti

Il centro di raccolta rifiuti urbani o ecopiazzola è situato in Comune di Magnano in Riviera in Via Zire.

Cos'è
E' un'area presidiata e allestita per l’attività di raccolta, mediante raggruppamento dei rifiuti per frazioni omogenee, conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche anche attraverso il gestore del servizio pubblico, per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e smaltimento; Il centro di raccolta è destinato principalmente alla raccolta differenziata delle frazioni di rifiuto avente volumetria o composizione merceologica non idonea al conferimento tramite i servizi di raccolta porta a porta oppure nel cassonetto stradale.

Il centro di raccolta dei rifiuti urbani costituisce uno strumento a supporto della raccolta differenziata. La sua gestione è attività di pubblico interesse e deve essere condotta assicurando un’elevata protezione dell’ambiente e controlli a tale fine efficaci.
Presso il centro di raccolta è stato attivato anche il servizio di raccolta e smaltimento  toner esausti.

Chi può conferire

Sono autorizzati ad accedere ed a conferire rifiuti:
  1. le utenze domestiche iscritte TARSU, ovvero chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo locali, o aree scoperte ad uso privato o pubblico non costituenti accessorio o pertinenza dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale, che producano rifiuti urbani.
  2. le utenze non domestiche i cui rifiuti speciali non pericolosi, conferiti in maniera differenziata, rientrano per qualità e quantità nei criteri di assimilabilità da regolamentare con proprio atto dalle Amministrazioni Comunali interessate.
  3. il gestore del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani.
  4. Gli operatori di servizio e gli addetti comunali, anche in giorni e orari diversi, previsti per l’apertura all’utenza.
  5. soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche.
I criteri per un corretto utilizzo del Centro di raccolta sono disciplinati dall'apposito Regolamento

ORARI DI APERTURA:
Esitvo = ora legale:       Martedì 15.00 - 19.00
                                     Sabato 08.00 - 12.00

Invernale = ora solare:  Martedì 09.00 - 13.00
                                      Sabato 08.00 - 12.00


Per informazioni contattare l'Ufficio Tecnico Comunale