Comune di Magnano in Riviera

Attivitā organi

Oltre al Sindaco, sono organi del Comune il Consiglio Comunale e la Giunta. Le rispettive competenze sono stabilite dalla legge e dal presente statuto.


Il Sindaco
 
Il Sindaco è un organo del Comune come il Consiglio e la Giunta. Allo stesso, oltre che la rappresentanza del Comune, spettano le seguenti attribuzioni:
Quale rappresentante dell'Amministrazione comunale:
Quale Ufficiale di Governo:
 

Il Consiglio
Il Consiglio Comunale è composto da un numero variabile di membri che deve essere dispari, conteggiando in tal senso anche il Sindaco. Il numero dei consiglieri eletti in ogni Comune varia dalla popolazione del Comune stesso.
Il Consiglio Comunale ha una durata di 5 anni ed entra in carica subito dopo la proclamazione degli eletti. Le competenze attribuite a questo organo sono limitate agli atti di maggior rilievo per la vita dell'Ente Locale. Praticamente ad esso spetta definire gli indirizzi generali di governo, che saranno poi adottati dalla Giunta, dal Sindaco, dal Segretario Comunale, dai dirigenti e via dicendo.
Il nuovo ordinamento delle autonomie locali individua nel Consiglio Comunale l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

La Giunta
La composizione della Giunta Comunale è determinata dalla legislazione statale, la quale fissa il numero degli Assessori in relazione alla consistenza demografica della popolazione.
La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio o di competenza degli uffici, determinando così una competenza residuale.
Poiché al Consiglio Comunale spettano gli atti di indirizzo su argomenti fondamentali, alla Giunta rimangono i compiti di attuazione ed articolazione, mentre i compiti più strettamente tecnico-operativi spettano agli uffici.
Come per il Consiglio comunale, anche il funzionamento della Giunta Comunale è soggetto alla disciplina generale degli organi collegiali. Essa, infatti, esprime le proprie decisioni attraverso l'adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione.

Lo Statuto

Scarica lo statuto comunale