Comune di Magnano in Riviera

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITĀ

Pubblicata il 23/01/2018

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE -

Elezioni Politiche 4 marzo 2018 - Esercizio del voto a domicilio -

Dal 23 gennaio 2018 al 12 febbraio 2018 coloro che si trovano in condizioni di grave infermità possono presentare richiesta per poter esercitare il diritto di voto a domicilio.

Si informa che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo (23.01.2018) ed il ventesimo giorno (12.02.2018) antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

In particolare, l'infermità deve essere gravissima, tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile oppure che impedisca l'allontanamento dall'abitazione a causa della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale negli orari di apertura dell'ufficio tel. 0432 780924  0432 780925

Si allega il modulo di richiesta.

Allegato voto a domicilio-domanda.pdf 8.65 KB