Comune di Magnano in Riviera

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITĀ

Pubblicata il 20/03/2018

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE -

Elezioni Regionali del 19/04/2018 - Esercizio del voto a domicilio -

Dal 23 gennaio 2018 al 12 febbraio 2018 coloro che si trovano in condizioni di grave infermità possono presentare richiesta per poter esercitare il diritto di voto a domicilio.

Si informa che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo (20 marzo 2018) ed il ventesimo giorno (09 aprile 2018) antecedente la data di votazione:
a)  una  dichiarazione  in  carta  libera,  attestante  la  volontà  di  esprimere  il  voto presso l’abitazione in cui dimorano recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa;
b)  un  certificato,  rilasciato  dal  funzionario  medico,  designato  dai  competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo  giorno  antecedente  la  data  della  votazione,  che  attesti  l’esistenza  delle condizioni  di  infermità  di  cui  al  comma  1,  con  prognosi  di  almeno  sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

In particolare, l'infermità deve essere gravissima, tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile oppure che impedisca l'allontanamento dall'abitazione a causa della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale negli orari di apertura dell'ufficio tel. 0432 780924  0432 780925

Si allega il modulo di richiesta.

Allegato voto a domicilio-domanda.pdf 8.65 KB