Competenze
Anagrafe:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione;
- Rilascio di carte d'identità;
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica;
- Autenticazione di firme, copie e fotografie;
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina;
- Liste di leva, ruoli matricolari;
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa);
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita.
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni;
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile;
- Celebrazione matrimoni, unioni civili;
- Certificazioni;
- Disposizione anticipata di trattamento (DAT).
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani;
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative: 1. Ai cittadini italiani, già residenti a Magnano in Riviera, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano; 2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee;
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Magnano in Riviera residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune;
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni. L'Ufficio Leva comunale continua quindi: 1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni 2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile 3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
- le statistiche demografiche;
- le rilevazione dei prezzi al consumo;
- la redazione dell'Annuario Statistico;
- la realizzazione di Censimenti;
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie;
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente;
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità;
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati.
- Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Bartolomeo Caruso
Responsabile Area Amministrativa, Demografica, Statistica e Promozionale
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Katia Pagotto
Personale dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Dal Lunedì al Venerdì: Dalle 11.00 alle 13.00
Giovedì: Dalle 15.30 alle 18.30
Sabato: Chiuso
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 02/11/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento ILIA
- Informativa e consenso trattamento dei dati personali
- Assenso CIE minore
- DAT- Disposizioni anticipate di trattamento art. 4 legge 22 dicembre 2017, n. 219
-
Vedi altri 6
- Modulo per la richiesta di iscrizione al registro comunale delle dichiarazione anticipate di trattamento – DAT (art. 4 l. 22 dicembre 2017, n. 219)
- Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionali per le DAT
- Manuale di gestione e allegati
- Deliberazione della giunta comunale n. 84 del 21.12.2022 - approvazione del piano integrato di attività ed organizzazione
- Regolamento consulta giovanile
- Regolamento sedute in videoconferenza o audiocoferenza consiglio comunale, giunta comunale, commissi