Descrizione
Il Regolamento dell’Unione europea n. 2019/1157 stabilisce che la carta d’identità cartacea dovrà cessare la validità entro il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla validità residua del documento.
A partire da tale data la carta di identità cartacea non potrà più essere utilizzata per viaggiare neppure all’interno dei confini comunitari, anche se valida per l’espatrio e non scaduta.
Per quanto riguarda la validità all’interno del nostro Paese, tuttavia, non sono ancora state rese istruzioni ufficiali dal Ministero dell’Interno.
Le persone interessate potranno richiedere il rilascio della CIE Carta d’Identità Elettronica anche prima della scadenza di quella cartacea previo appuntamento (che può essere fissato anche in autonomia dal cittadino attraverso il sito istituzionale al seguente link) . Per utilità si ricorda che le CIE vengono recapitate all’indirizzo scelto dopo circa una settimana dal rilascio.
L’Ufficio Anagrafe è a disposizione per specifiche informazioni al numero di telefono 0432.780924/25, all’indirizzo email: protocollo@comune.magnanoinriviera.ud.it oppure direttamente allo sportello al piano terra del Municipio nelle giornate di:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 ed il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.