Codice Identificativo Nazionale (CIN)

Dettagli della notizia

Nota informativa

Data:

17 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che, con D.L. 30 aprile 2019 n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, è stata istituita la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).
Con il Decreto Anticipi (articolo 13-ter, DL 145/2023 convertito in legge 191/2023) è stato inoltre introdotto per i gestori e locatori l’obbligo di dotarsi del Codice Identificativo Nazionale (CIN), finalizzato ad identificare tutte le strutture ricettive e a contrastare forme irregolari di ospitalità.
Il CIN dovrĂ  obbligatoriamente:
- essere esposto all’esterno dello stabile della struttura ricettiva/unità immobiliare;
- essere indicato in tutti gli annunci ovunque pubblicati;
- essere indicato in tutte le pubblicazioni, attività promozionali, pubblicitarie e di commercializzazione dell’attività ricettiva.
Entro il 2 novembre 2024 tutti i gestori di strutture ricettive ed i gestori delle attivitĂ  di locazione turistica e locazioni brevi sono tenuti a presentare domanda al Ministero del Turismo, in via telematica per ottenere il rilascio del CIN sulla Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR).

In allegato nota informativa predisposta dall'Ufficio Suap, rivolta a  tutti i locatori o gestori di strutture ricettive del territorio della Comunità di montagna del Natisone e Torre dell’obbligo sopra descritto.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri