Dal 16 luglio 2018, il Comune di Magnano in Riviera rilascia la carta d’identità elettronica.
Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza
Da tale data, come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, non è più possibile l’emissione della carta di identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e DOCUMENTATA urgenza segnalata dai richiedenti esclusivamente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La procedura di emissione è gestita dal sistema informatico del Ministero dell'Interno.
La carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza
Servizio a domicilio per persone non deambulanti: Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio allegando un certificato medico che attesti tale impossibilità segnalandolo al momento dell’appuntamento. Il rilascio verrà concordato in base alla disponibilità dell’ufficio.
Paesi in cui è consentito espatriare con la sola carta di identità: Ved. il sito: https://www.poliziadistato.it
Informazioni sul rilascio della C.I.E.: La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro 6 (sei) giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino. Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere poi recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà rivolgersi all'Ufficio anagrafe per concordare le modalità di ritiro.
Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una parte delle credenziali per accedere al sistema SPID, un sistema di autenticazione che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'identità digitale unica. Per informazioni consultare il sito www.spid.gov.it.
Donazione degli organi e dei tessuti: Al momento del rilascio della C.I.E. sarà possibile indicare il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti ai fini del trapianto. Per informazioni consultare i siti: www.trapianti.salute.gov.it - www.aido.it.
Per ulteriori informazioni sulla carta d’identità elettronica, sulle caratteristiche delle foto e sulle modalità di rilascio, potete consultare il sito specificamente approntato dal Ministero dell’Interno: http://www.cartaidentita.interno.gov.it.