Carta di identità elettronica

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Carta di identità elettronica


A chi è rivolto

Chi può richiedere la Carta di identità elettronica?

  • Chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • Chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile o chi ha smarrito o subito il furto della carta d'identità cartacea, previa presentazione della denuncia di smarrimento."

Descrizione

La carta d’identità è il documento che attesta l’identità di una persona. Se non specificato diversamente, la carta d’identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l’espatrio nei Paesi dell’Area Schengen.

Come fare

Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  1. Allo sportello della tesoreria comunale presso la Banca Credito Cooperativo Friuli SC - filiale di Collalto-Tarcento
  2. Mediante bonifico bancario al seguente
    IBAN: IT 03 P 07085 64280 000000047956
    nella causale andrà indicato “CIE + COGNOME E NOME” e il relativo attestato di pagamento dovrà essere esibito all’appuntamento per il rilascio della CIE.
  3. In alternativa il pagamento può essere effettuato anche mediante il POS presso l’Ufficio Anagrafe.
  4. PagoPA

Cosa serve

Cosa portare all’appuntamento per il rilascio della CIE:

  • Una foto formato tessera: Caratteristiche della fotografia (fare attenzione perché il sistema informatico del Ministro dell’Interno verifica la correttezza delle caratteristiche e blocca la procedura in caso di difformità): La fotografia deve essere recente, di dimensioni pari a 35mm di larghezza per 45mm di altezza; lo sfondo deve essere di un colore neutro; l’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi). La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm;
  • Carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale);
  • La prova dell’avvenuto versamento (fotocopia del bonifico o ricevuta di versamento in Tesoreria);
  • La carta d'identità precedente (se scaduta o deteriorata);
  • La denuncia di smarrimento o di furto resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o rubata);
  • Verranno rilevate anche le impronte digitali a partire da 12 anni di età;
  • Per i minori è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori; nel caso in cui uno dei genitori non possa presentarsi allo sportello dovrà produrre, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, il suo assenso al rilascio del documento al figlio opportunamente firmato e munito di copia del suo documento d’identità.

Cosa si ottiene

La carta di identità elettronica.

Tempi e scadenze

La carta di identità elettronica sarà spedita al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.

Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di circa di 20 - 40 minuti in base al carico di accessi dei server centrali. La C.I.E. sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi o, in alternativa, all’Ufficio Anagrafe per la successiva consegna da concordare con il titolare.

Quanto costa

II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,00.
Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, furto o deterioramento di documenti non scaduti) il costo complessivo è pari ad € 27,00.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Dal 16 luglio 2018, il Comune di Magnano in Riviera rilascia la carta d’identità elettronica.
Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza
Da tale data, come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, non è più possibile l’emissione della carta di identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e DOCUMENTATA urgenza segnalata dai richiedenti esclusivamente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La procedura di emissione è gestita dal sistema informatico del Ministero dell'Interno.

La carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza

Servizio a domicilio per persone non deambulanti: Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio allegando un certificato medico che attesti tale impossibilità segnalandolo al momento dell’appuntamento. Il rilascio verrà concordato in base alla disponibilità dell’ufficio.
Paesi in cui è consentito espatriare con la sola carta di identità: Ved. il sito: https://www.poliziadistato.it
Informazioni sul rilascio della C.I.E.: La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro 6 (sei) giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino. Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere poi recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà rivolgersi all'Ufficio anagrafe per concordare le modalità di ritiro.
Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una parte delle credenziali per accedere al sistema SPID, un sistema di autenticazione che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'identità digitale unica. Per informazioni consultare il sito www.spid.gov.it.
Donazione degli organi e dei tessuti: Al momento del rilascio della C.I.E. sarà possibile indicare il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti ai fini del trapianto. Per informazioni consultare i siti: www.trapianti.salute.gov.it - www.aido.it.
Per ulteriori informazioni sulla carta d’identità elettronica, sulle caratteristiche delle foto e sulle modalità di rilascio, potete consultare il sito specificamente approntato dal Ministero dell’Interno: http://www.cartaidentita.interno.gov.it.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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